Mediobanca dona ulteriori €950mila Euro a iniziative di contrasto al Covid-19

Milano, 14 luglio 2020 – Il Gruppo Mediobanca conferma il proprio impegno a supportare iniziative legate alll’emergenza sociale, sanitaria ed economica causata dalla pandemia da Covid-19.

Ammonta a 950 mila euro il contributo stanziato dal CdA insieme a Mediobanca a supporto di tre nuovi progetti solidali nell’ambito del Covid-19 che, sommati alle precendenti iniziative, portano a €2,5milioni l’impegno complessivo di Gruppo da inizio emergenza.

In particolare, un contributo pari a €640mila è frutto della rinuncia/riduzione del compenso da parte degli amministratori, consiglieri e sindaci facenti parte del CdA, contributo integrato da Mediobanca con ulteriori €310mila.

Come comunicato in occasione degli ultimi risultati trimestrali, nell’ambito delle iniziative implementate dalla banca per fronteggiare l’emergenza da Covid-19, il Presidente Renato Pagliaro, l’Amministratore Delegato Alberto Nagel e il Direttore Generale Francesco Saverio Vinci hanno deciso di devolvere il compenso per la carica di amministratore per l’intero esercizio 2019/20 a iniziative legate all’emergenza. I Consiglieri e i Sindaci di Mediobanca hanno a loro vota scelto di sostenere le iniziative promosse devolvendo il 20% del proprio emolumento annuo.

Un impegno che si è concretizzato con la donazione a sostegno di tre iniziative solidali selezionate di concerto con il Comitato CSR di Gruppo: Fondo Sempre con Voi, Fondo di Mutuo Soccorso della Città di Bergamo e la fondazione Mission Bambini.

Fondo Sempre con Voi istituito dal Dipartimento della Protezione Civile è finalizzato a fornire un primo sostegno alle famiglie di medici e personale sanitario che hanno perso la vita nella lotta al Covid-19;

Fondo di Mutuo Soccorso della Città di Bergamo finanzia attività di carattere sociale, con contributi a fondo perduto per chi si troverà in condizioni di estrema fragilità economica oltre a sostenere le attività economiche delle piccole e piccolissime imprese del commercio, dell’artigianato e della ristorazione evitando la chiusura di tante micro attività.

Mission Bambini è nata nel 2000 con lo scopo di dare un aiuto concreto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze fisiche e morali. Durante questa emergenza che ha imposto la chiusura delle scuole e un mutamento radicale delle abitudini, la fondazione sta offrendo un aiuto a sostegno delle famiglie più fragili: attraverso nuova strumentazione informatica presso centri di aiuto allo studio e tramite l’attivazione di un servizio di sostengo psicologico da attivare nella fase di rientro a scuola e alla normalità.

Milano, 14 luglio 2020