Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti di Mediobanca 2023

L’odierna Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti ha deliberato di:

in sede ordinaria:

1. approvare il bilancio al 30 giugno 2023 e la distribuzione di un dividendo lordo unitario di € 0,85 a ciascuna delle azioni aventi diritto in pagamento dal 22 novembre prossimo con record date 21 novembre previo stacco della cedola n. 39 il 20 novembre 2023;
  2. fissare in 15 il numero dei componenti del Consiglio e nominare amministratori, fino all’approvazione del bilancio al 30 giugno 2026, Renato Pagliaro, Alberto Nagel, Laura Cioli, Valérie Hortefeux, Francesco Saverio Vinci, Laura Penna, Vittorio Pignatti Morano, Angel Vilà Boix, Virginie Banet, Marco Giorgino, Mana Abedi e Maximo Ibarra, tratti dalla lista presentata dal Consiglio di Amministrazione, Sandro Panizza e Sabrina Pucci tratti dalla lista presentata da Delfin S.à.r.l. e Angela Gamba tratta dalla lista presentata da Assogestioni; il compenso annuale lordo complessivo dei Consiglieri è stato confermato in € 2,5 milioni. La lista del Consiglio di Amministrazione ha conseguito il voto favorevole del 52,60% delle azioni rappresentate, pari al 40,41% del capitale sociale, quella Delfin S.à.r.l. il 41,74% delle azioni rappresentate, pari al 32,06% del capitale sociale e quella Assogestioni il 4,64% delle azioni rappresentate, pari al 3,56% del capitale sociale;
  3. nominare sindaci fino all’approvazione del bilancio al 30 giugno 2026 i Signori: Mario Matteo Busso (Presidente) tratto dalla lista presentata da Delfin S.à.r.l. risultata seconda, e Ambrogio Virgilio e Elena Pagnoni tratti dalla lista risultata prima presentata da Assogestioni, con un compenso annuale complessivo di € 460 mila di cui 180 mila per il Presidente e 140 mila per ciascun effettivo; tutti i sindaci hanno dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza previsti dall’art. 148, 3° comma, del D.Lgs. 58/1998 e dall’art. 14 del D.M. n. 169/2020. Sono stati altresì eletti sindaci supplenti i Signori: Anna Rita de Mauro e Vieri Chimenti tratti dalla lista Assogestioni e Angelo Rocco Bonissoni tratto dalla lista Delfin S.à.r.l.;
  4. autorizzare l’acquisto di azioni proprie fino al 2% del capitale (pari a massime n. 17.000.00 azioni) nonché l’utilizzo delle stesse, senza limiti o vincoli temporali, per eventuali operazioni straordinarie, esecuzione di piani di compensi a favore del personale del Gruppo, vendita sul mercato e “fuori mercato” (OTC) nonché per annullamento. L’operazione è stata autorizzata nei giorni scorsi da BCE.
  5. approvare le politiche di remunerazione ed incentivazione 2023-24, l’informativa sui compensi corrisposti nell’esercizio 2022-23, il piano di Performance Shares 2023-2024, il Piano di Incentivazione a Lungo Termine 2023-2026 (LTI Plan 2023-2026) e il Piano di azionariato diffuso e coinvestimento 2023-2026 (ESOP 2023 - 2026) per i dipendenti del Gruppo Mediobanca.

I curricula dei Consiglieri di Amministrazione e dei Sindaci sono consultabili sul sito internet mediobanca.com (sezione Governance).

in sede straordinaria:

1. annullare le azioni proprie che verranno eventualmente acquisite e non utilizzate in base alla delibera assembleare ordinaria, fino a un massimo di n. 17.000.000, con conseguente modifica dell’art. 4 dello Statuto sociale;
  2. approvare la delega al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 2443 del Codice civile, ad aumentare gratuitamente il capitale sociale di massime n. 3 milioni di azioni ordinarie da riservare ai dipendenti del Gruppo Mediobanca destinatari del Piano di incentivazione a Lungo Termine 2023–2026, con conseguente modifica dell’art. 4 dello Statuto sociale;
  3. approvare la delega al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 2443 del Codice civile, ad aumentare gratuitamente il capitale sociale di massime n. 1 milione di azioni ordinarie da riservare al servizio del Piano di azionariato diffuso e coinvestimento 2023–2026, con conseguente modifica dell’art. 4 dello Statuto sociale;
  4. approvare la proposta di modifica dell’art. 33 dello Statuto sociale (acconto sui dividendi).

L’esecuzione delle delibere assunte in sede straordinaria è subordinata al rilascio dell’autorizzazione BCE.

* * *

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi successivamente, ha nominato Renato Pagliaro Presidente, Alberto Nagel Amministratore Delegato e Massimo Bertolini Segretario del Consiglio; il Consigliere Francesco Saverio Vinci mantiene la carica di Direttore Generale. La nomina dei Comitati endoconsiliari verrà deliberata da una prossima riunione del Consiglio di Amministrazione.

* * *

Il verbale della riunione assembleare sarà reso pubblico nei termini di legge presso la sede sociale e i siti internet mediobanca.com (sezione Governance/Assemblea degli azionisti/Assemblea 2023) e emarketstorage.com.

Il rendiconto sintetico delle votazioni sarà disponibile nei termini di legge sul sito internet mediobanca.com.

Milano, 28 ottobre 2023